sabato 25 ottobre 2014

12. Vedere, toccare, odorare e gustare le cose

Rapa

VISTA

Ha le radici tondeggianti, è piuttosto tozza e ricoperta da una pellicina di colore rosso-violaceo, non edule, ovvero non commestibile. Se tagliata l'interno è formato da una pasta bianca o giallognola.
TATTO




L'esterno della rapa si presenta abbastanza duro e liscio (salvo alcuni "nodi" che possono formarsi sulla sua superficie) mentre l'interno è leggermente spugnoso.

OLFATTO



Se non viene tagliata la rapa risulta inodore. Se, invece, la si taglia emana un forte odore penetrante e molto pungente.

GUSTO
Se mangiata cruda ha un gusto molto forte ed amaro, la consistenza risulta spugnosa e gommosa. Una volta cotta perde un po' la spugnosità e la sua consistenza è molto più morbida. Il gusto è abbastanza amaro, ma lascia un retrogusto lievemente dolciastro.


Pestello

VISTA

Ha forma di bastone o di piccola clava con la testa battente arrotondata; è costituito da un'impugnatura e da una estremità più larga e pesante. È accompagnato dal mortaio che ha forma tondegggiante,  del tutto simile ad una ciotola molto robusta.
TATTO

È moldo duro perchè solitamente è costruito in legno duro, metallo, pietra, marmo o porcellana. Il legno è il materiale che risulta essere meno freddo al tatto. Deve essere solido perchè la sua funzione è quella di frantumare, ridurre in polvere o in poltiglia materiali vari.

OLFATTO



Risulta essere inodore, ma se si tratta di un pestello in legno, può assumere l'odore delle sostanze che sono state pestate.

GUSTO


 
Non ha gusto, ma se di legno assume il gusto delle sostanza che sono state pestate.

Nessun commento:

Posta un commento